UN SIMBOLO “IN-VITA”. L’INCENSO

Blog Single

" Il fume dell'incenso bruciato, che si espande nel tempio durante la liturgia, esprime simbolicamente l'universale vocazione alla santità(...)

 NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA

    Silvio Barbata è insegnante in ruolo di Religione Cattolica. Nel 2000 ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica  di Sicilia San Giovanni Evangelista (PA). È nato a Palazzo Adriano (PA). Vive a Palermo. Ha pubblicato nel 2012 la raccolta di poesie << La Natura e altro. Finché c’è poesia c’è speranza! >>. Articoli: Dalla mistagogia simbologica all’at-tualizzazione soteriologica, in Oriente Cristiano, Anno I – Nuova Serie - N. 3, sett. - dic. 2017.

CITAZIONE

     Il fumo dell’incenso bruciato, che si espande nel tempio durante la liturgia, esprime  simbolicamente l’universale vocazione alla santità; […]. Grazie alla potenza salvifica del Pantocrator (Colui che tutto domina con  forza) che ci ha donato lo Spirito Santo Paraclito, siamo, in forza del battesimo ricevuto, re, profeti, sacerdoti e, come tali, legittimati a esercitare questo triplice ministero per la salvezza personale e del mondo.

SINOSSI

La Divina Liturgia è il “cuore pulsante” del Corpo Mistico di Gesù Cristo. Il rito bizantino-greco fa l’incenso un simbolo ricco di significati che comprende e richiama ogni ambito dell’esistenza umana; da qui il titolo del libro: UN SIMBOLO “IN-VITA”. L’INCENSO. Di fronte alle tremende sfide che il mondo oggi presenta: società liquida; globalizzazione; dominio del “mercato” e ridurre a esso ogni antropologica istanza di  “homo oeconomicus”, i cristiani devono ritrovare il coraggio della testimo-nianza unitaria al Vangelo della vita. La forte, a volte disperata, richiesta di “salvezza” dell’umanità attuale, non può trovare risposta valida nel riproporre l’adesione stantia a un’etica normativa e a una ritualità precettistica. I Padri ci hanno lasciato una Tradizione da riscoprire la cui radice è la forza del “Kerigma” apostolico: l’annuncio di salvezza integrale di uomo e cosmo in Gesù Cristo  nella sua Chiesa. La fede per essere nutrita va ricondotta sul binario della Mistagogia e del simbolo.

 

Condividi questo Articolo: