Dettaglio Azienda

IL CASTELLO DI SOLANTO

Location per Matrimoni ( Castelli e Dimore Storiche )

A circa 20 km da Palermo a strapiombo sul mare si erge maestoso il Castello di Solanto. Un delle ultime grandi dimore aristocratiche siciliane. In passato residenza di svago di Re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina.

  • Regione: Sicilia
  • Città: Palermo
  • Località: Santa Flavia
Share:

IL CASTELLO

Il Castello di Solanto, la cui radice del nome Solus proviene dal vocabolo cartaginese Selaim che sta per rupe, sorge in una splendida posizione, al centro tra due baie, dominando, con la sua maestosa architettura, il romantico golfo.

Edificato in epoca normanna come baluardo difensivo dell’attigua tonnara, il Castello assurse ad improvvisa fama per essere stato il rifugio della regina Bianca di Navarra, nella sua fuga da Palermo, nottetempo, per sottrarsi alle brame d’amore e di potere del conte di Modica, Bernardo Cabrera.

Per la sua eccezionale posizione, a picco sul mare, questo luogo è sempre stato dominio di grandi famiglie aristocratiche siciliane quali Filangeri, Spadafora, Alliata, nonché in passato anche residenza di svago di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina.

La piccola rocca, pervenne agli attuali proprietari, i principi Vanni di San Vincenzo intorno al 1870. Già nel XVIII secolo, alla torre era stato aggiunto un corpo di residenza, trasformando, così, l’originario sito fortificato in elegante abitazione.

La costruzione del castello si è protratta nel corso dei secoli, con un sovrapporsi di stili che rispecchiano le varie epoche di appartenenza sino all’attuale struttura.

 

LA TONNARA

L’antica tonnara di Solanto si inserisce nell’omonimo piccolo borgo, recuperato e riadattato al luogo di villeggiatura nel rispetto della sua ultracentenaria storia che lo vide protagonista, nel periodo borbonico di mondanità e attività marinare. In quel tempo la nobiltà palermitana, che risiedeva nel periodo estivo nelle lussuose ville di Santa Flavia e Bagheria, la prediligeva quale luogo di incontro durante le fasi di levata e mattanza. Oggi la tonnara offre la possibilità di essere una prestigiosa location per ricevimenti unici.

La tonnara è costituita da un unico ambiente dalle doppie volte reali ed è stata realizzata in blocchi di pietra arenaria donando al luogo un caldo e suggestivo effetto dorato. La costruzione risale al la fine del XVII secolo.

Copyrights © 2019 All Rights Reserved by OMNIAMULTISERVIZI
direzioneomnia@omniamultiservizi.it ·
091 7464769 | 329 6452078 | 392 1282088